L'Azienda Serra degli Ilici vanta un'esperienza ultracentenaria nel campo della viticoltura e della vinificazione. E' stato nonno Michele ad impiantare i primi vitigni ed a trasmetterci l'amore per la terra, la sua saggezza contadina nella coltivazione delle viti, a farci comprendere che esse strappano alla terra il vigore dei loro grappoli vivi e come dolci api libano i raggi brucianti del sole, di cui si vestono per formare l'anima e il corpo del vino. Ci ha tramandato l'arte della vinificazione e inculcato che non è importante produrre tanto per produrre, quanto è fondamentale ottenere un grande vino la cui qualità nasce nel vigneto, si consolida con la tecnica di trasformazione, si completa con la stabilizzazione, l'invecchiamento e l'imbottigliamento del prodotto. Un'antica canzone locale dice che il vino 'nfoca o core, il nostro vino è astro di terra, stella feconda, nettare spumeggiante che diletta il palato, rinvigorisce il corpo e apre lo spirito a più ampi orizzonti. L'Azienda Serra degli Ilici sorge alle falde del Monte Pentime, estremità settentrionale del massiccio del Taburno, in località Santo Stefano di Vitulano (Benevento). E' una zona che gode di una felice posizione geografica e di un clima mite, salubre e ben temperato, connubio ideale per la produzione di vini di ottima qualità. Dalle colline dolcemente digradanti, ridenti al primo ed ultimo bacio del sole, affascinanti per la rigogliosa vegetazione, provengono le nostre uve pregiate da cui si ottengono vini dalle caratteristiche peculiari, ricchi e intensi nel profumo, armonici, vellutati ed eleganti quali Falanghina, Coda di Volpe e Aglianico.
Prodotti
Vini: Acellius - DOCG Aglianico del Taburno RossoRiserva; Calpurnia - Taburno DOC Falanghina del Sannio; Veemente - IGT Sannio; Aglianico - DOC Sannio; Falanghina - Taburno DOC Sannio; Coda di Volpe - Taburno DOC del Sannio.
Giorni apertura
Previo contatto telefonico
Come arrivare
Da Nord autostrada A1 direzione Napoli uscita Caserta Sud, proseguire in direzione Maddaloni, Dugenta, Frasso Telesino, proseguire per la SP 141 fino al km 6. Da Sud autostrada A16 uscita Benevento, direzione Benevento dopo 16 KM uscita Benevento, poi imboccare la fondovalle Vitulanese, uscire a Cautano per inserirsi sulla SP 141.
Contrada Santo Stefano
82038 Vitulano (BN)
Tel/Cell: 0824 887028
Fax: 0824 887028
P. Iva 00972010623