Fondata agli inizi degli anni 2000, l'Azienda Agricola Carmine Di Cerbo ha sede in Dugenta, ma estende le proprie coltivazioni anche in altri comuni della Valle Telesina in Provincia di Benevento. Nel corso degli anni l'azienda si è ampliata e diversificata. L'uliveto copre circa 13 ettari di collina nel territorio di Sant'Agata dei Goti, mentre i vigneti e le coltivazioni orticole sono dislocate nei comuni di Dugenta, Amorosi e Telese Terme. L'amore per la terra e per il territorio sannita hanno ispirato il principale obiettivo dell'Azienda Di Cerbo: valorizzare i prodotti sanniti nel rispetto delle antiche tradizioni. L'Azienda nasce, all'inizio degli anni 2000, con l'acquisto dell'uliveto che conta oltre 5000 piante di olivo delle varietà più pregiate ed autoctone: Ortice, Ortolana, Sprinia, Raccioppella per l'80% (l'altro 20% è costituito da altre piante di diverse varietà). Inizia così la produzione dell'Olio Extravergine di Oliva "Stella Maiuri", dalle proprietà nutrizionali ed organolettiche straordinarie. Quest'olio, dall'inconfondibile aroma, unito alle coltivazioni orticole, ha indotto la naturale produzione di squisiti ortaggi e verdure sott'olio e delle relative creme. L'Azienda si arricchisce con la produzione di conserve come la passata di pomodori, di frutta sciroppata ed infine di marmellate e composte di frutta. Dal 2009 la gamma dei prodotti si amplia con i vini prodotti nel vigneto di famiglia: inizia così la produzione e la commercializzazione dei vini "Lengua e Femmena" e "Trebula".
Prodotti
La produzione dell'Olio Extravergine di Oliva "Stella Maiuri" nasce dalle oltre 5000 piante d'ulivo ottenendo proprietà nutrizionali ed organolettiche straordinarie. L'olio è ottenuto curando le fasi di raccolta, molitura e trasformazione delle olive nel pieno rispetto della tradizione e della pianta. I rigorosi controlli impongono tempi di lavorazione brevissimi: le olive vengono molite, esclusivamente a freddo, con frangitore, entro le dodici ore successive alla raccolta forzata! Quest'olio dall'inconfondibile aroma, unito alle coltivazioni orticole, ha indotto la naturale produzione di squisiti ortaggi e verdure sott'olio e delle relative creme. Per questi prodotti è stato allestito un laboratorio di trasformazione che unisce le moderne tecniche igieniche alle tradizioni storiche della famiglia. I prodotti si conservano esclusivamente con la presenza di aceto e tramite bollitura a 121 gradi dei vasetti confezionati, al fine di scongiurare totalmente il pericolo del botulino. L'amore per la terra e per il territorio sannita hanno ispirato la produzione di passata di pomodori, di frutta sciroppata ed infine di marmellate e composte di frutta che per la loro genuinità stanno riscuotendo un gradimento strepitoso. La gamma dei prodotti è arricchita dai vini "Lengua e Femmena" vino rosso da tavola, dall'omonimo vitigno autoctono, e "Trebula" vino bianco da tavola, ottenuto dal vitigno Malvasia di Candia, prodotti nel vigneto di famiglia.
Giorni apertura
Previo contatto telefonico
Come arrivare
Dall'Autostrada A14 Bologna - Bari: uscita Termoli; percorrere la SS 88 dei due Principati ( Campobasso - Termoli):uscita Benevento Stazione;percorrere la provinciale "Vitulanese".Oppure dalla SS88 prendere la SS 372 "Telesina";uscita Ponte-Torrecuso,percorrere la Provinciale "Vitulanese".
Via Rugiani, 32
82030 Dugenta (BN)
Tel/Cell: 0824906010
Fax: 0824/906010
P. Iva 01322740620