Dire salumi vuol dire evocare immediatamente sapori e profumi che da tempo immemorabile solleticano il palato di quanti apprezzano il gusto e la qualità delle carni suine. Parlare di qualità è indispensabile quando si vogliano gustare salumi degni di questo nome e non semplici insaccati insaporiti senz'arte, perch è proprio la qualità delle carni l'elemento fondamentale per la riuscita di questi prodotti.In Campania, l'allevamento dei suini, la macellazione e la lavorazione delle carni vantano tradizioni antichissime che in alcune località sono state tramandate per generazioni e hanno raggiunto un livello di competenza e professionalità difficile da eguagliare. Da questa tradizione e da questa esperienza nasce Tomaso Salumi, un marchio che firma salumi di qualità e li distribuisce per il piacere dei buongustai. I migliori suini, selezionati presso produttori che seguono ancora metodi di allevamento naturali, raggiungono Faicchio, ridente cittadina del Sannio Beneventano, dove vengono macellati e le parti nobili della carne vengono lavorate secondo metodi artigianali che conferiscono alle carni colore e sapore inconfondibili. Prosciutti, fiocco, capicollo, lonzino, pancette, salami di vario tipo, porchetta, sono preparati con maestria e stagionati seguendo i metodi antichi dei macellai e norcini beneventani, per ottenere prodotti capaci di sollecitare tutti e cinque i sensi ed evocare immagini ed emozioni che spaziano al di là del gusto. La famiglia Tomaso già da due generazioni è impegnata nel campo dei salumi, da sempre animata da una forte passione per il proprio lavoro e da una spiccata intraprendenza, che nel Duemila ha portato Eugenio, l'attuale proprietario, ad ampliare l'attività di famiglia facendole raggiungere traguardi di primo piano. Quasi per caso, ritrovando un depliant di una nota ditta del nord specializzata nella produzione del culatello, Eugenio decide di avviare anche nel suo piccolo paese, Faicchio, in provincia di Benevento, la lavorazione del prelibato salume. L'esperimento riesce e ben presto la fama del Culatello del Matese, che rivaleggia in bontà con i cugini del Nord, supera i confini della Campania. Il successo non basta però a placare lo spirito di iniziativa di Eugenio che decide di lanciarsi in una nuova impresa: la produzione di salumi derivati dall'allevamento della pregiata razza suina "nero casertano" a lungo dimenticata ma capace di dare carni dal sapore unico. Con l'aiuto della moglie Annamaria e della madre Aurelia, esperta nella lavorazione delle carni e iniziatrice del figlio Eugenio, nasce così la nuova linea di prodotti I Neri del Duca che si affaccia alla già affermata I Piaceri del Duca. I prosciutti, i salami, le soppressate non smettono di suscitare l'approvazione dei bongustai e della critica che non ha mancato di esprimere i propri pareri positivi in numerosi articoli apparsi su importanti riviste enogastronomiche, che hanno contribuito ad accrescere la fama della ditta Tomaso Salumi.
Prodotti
Produzione: TOMASO SALUMI (Prosciutto Salame tipo Felino Capicollo Pancetta arrotolata Pancetta steccata Pancetta tesa Guanciale Fiocco di Culatello Fiocco di Spalla Salsiccia dolce Salsiccia piccante Salame Napoli Soppressata sannita Lonzino Porchetta Culatello del Matese) I Piaceri del Duca (Salame del Duca Pancetta arrotolata Soppressata Salsiccia Lonzino Capicollo Lardo) I Neri del Duca (Prosciutto Lardo Capicollo Salsiccia Pancetta arrotolata Salame) Servizi: degustazione libera, degustazione su prenotazione, visita locali su prenotazione, gruppi su prenotazione, parcheggio auto, parcheggio pullman.
Giorni apertura
Lun-Sab 8.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00; gio 8.00 - 13.00; domenica 8.00 - 13.00
Come arrivare
Da Nord autostrada A1 direzione Napoli uscita Caianello, proseguire in direzione Benevento, dopo 36 km uscita San Salvatore Telesino, e proseguire in direzione Faicchio. Da Sud autostrada A16 uscita Benevento, direzione Benevento dopo 47 KM uscita San Salvatore Telesino e proseguire in direzione Faicchio.
Altre info
Famosi per: Il Maiale Nero Casertano e Il Culatello del Matese. Visite su prenotazione
Via Provinciale snc
82030 Faicchio (BN)
Tel/Cell: 0824 863598
Fax: 0824 863598
P. Iva