L’Antiquarium Telesia è un luogo ove la storia ha radici antiche, lontane nel tempo ma profondamente vivide nella memoria. Il museo è stato inaugurato nel giugno del 2010; la nuova realtà artistica e archeologica si trova presso l’Abbazia benedettina di San Salvatore Telesino. Sin da subito l’aspetto museale si presenta suggestivo, caratterizzato dalla condivisione di esperienze tanto medioevali delle mura sacre, con affreschi e sculture, quanto archeologiche dei documenti custoditi. Qui sono presenti i reperti rinvenuti in anni e anni di scavi nell’Antica Telesia, raccogliendo testimonianze culturali sannitiche e romane, che coprono un arco temporale che va dal IV sec. a.C. al V sec. d.C. La variegata natura dei documenti mette in chiaro lo stile di vita degli antichi abitanti del posto: oggetti quotidiani, suppellettili, ornamenti preziosi, gioielli, statue, vasellame e attrezzi da lavoro. La collezione conservata nelle sale del monastero, offre non solo l’opportunità di visitare un luogo intimo e spirituale quale l’Abbazia, ma anche di rivivere le emozioni delle origini con la magica consapevolezza di un passato vivo più che mai.
A conclusione della giornata di esplorazione nella Valle del Titerno, si può visitare il MEG, il Museo EnoGastronomico di Solopaca, dedicato al cibo ed ai sapori, che accoglie una straordinaria collezione di etichette di prodotti alimentari dalla fine dell’800 ai nostri giorni, presentando l’evoluzione storico-artistica del design alimentare. Un campionario assai variegato, con pezzi rari, originali, sempre interessanti, che fa del MEG un polo importante per la didattica sull’enogastronomia.
Per iniziativa della Provincia di Benevento, della Soprintendenza Archeologica e del Comune di Pietraroja, nell’aprile 2005 è sorto il PaleoLab, Museo geopaleontologico, una struttura innovativa in cui viene illustrato al pubblico il patrimonio paleontologico rinvenuto nell’adiacente giacimento di Pietraroja, descritto, già oltre 200 anni fa, dal geologo Scipione Breislak come uno dei più ricchi e importanti d’Italia. Dai suoi calcari fossiliferi mesozoici sono state estratte, infatti, numerose testimonianze fossili di organismi marini e terrestri che popolavano la Terra durante il Cretaceo medio. Tra questi, in assoluto, spicca quello del piccolo dinosauro divenuto famoso con il soprannome “Ciro”. Rinvenuto verso la fine degli anni Settanta del Novecento, la sua vera identità fu scoperta solo nel 1993; lo Scipionyx samniticus è universalmente riconosciuto come il primo dinosauro intero trovato in Italia. l’assoluta vicinanza del museo al giacimento da cui i fossili provengono rende la visita a questa struttura e l’osservazione dei suoi reperti estremamente affascinante e ricca di significato.
Comune di San Salvatore Telesino
Comune di Pietraroja
Comune di Solopaca