Il Caseificio Quattrotorri pone il massimo impegno nell'effettuare la raccolta del latte da una massa di produttori molto frammentata, sforzi ben ripagati da un prodotto di alta qualità. La stretta collaborazione con i produttori fa sì che sia posta la massima attenzione al rispetto delle norme igieniche, come il lavare la mammella prima della mungitura, filtrare il latte appena munto e raffreddarlo subito con gli appositi refrigeratori. Il latte usato nella produzione viene raccolto quotidianamente dagli allevamenti di bovini del Fortore, alimentati in modo tradizionale con foraggio e granaglie coltivati dagli stessi allevatori che, date le loro piccole dimensioni, non hanno la necessità a ricorrere a mangimi in maniera esclusiva. Le principali razze bovine da cui proviene il latte sono: la Bruna alpina, che costituisce la razza predominante, la Marchigiana, la Pezzata nera e la Frisona.
Prodotti
I prodotti ottenuti dalla lavorazione, classificati come paste filate tenere, vanno dalle ciliegine di pochi grammi, sino a pezzature più grosse, tipo scamorzone. Molto apprezzati sono i prodotti lavorati a mano, come nodini, trecce e provolette e Caciocavalli che esaltano la tipicità e la bravura di chi manipola queste paste con tecniche antiche, che si tramandano da diverse generazioni...da "casaro" a "casaro". La vasta gamma della produzione comprende anche ricotta, burro, caciocavallo, formaggio fresco, burrate, burrini, provole affumicate e un formaggio da tavola denominato "Caciotta del Fortore", prodotti presenti, da oltre trent'anni, su molte tavole della nostra Penisola.
Come arrivare
Per raggiungere Molinara è necessario percorrere l'A 16 Napoli-Bari, uscire allo svincolo per Benevento e proseguire seguendo le indicazioni per il paese. La distanza da Napoli è di 114 km.
Altre info
Nei pascoli incontaminati del Fortore, entroterra del Sannio, nasce la materia prima dei nostri prodotti, il Latte. La sua elevata qualità, unita a passione e cura meticolosa, hanno garantito il successo dei prodotti Quattrotorri. Il latte conferito in Caseificio, è sottoposto a rigidi controlli di qualità, con accertamenti effettuati nel laboratorio interno su grasso, proteine, densità, freschezza, presenza di antibiotici, crioscopia, carica batterica ecc., mentre altre analisi più specifiche, vengono eseguite in un laboratorio esterno. Superati i primi test di qualità, il latte è quindi avviato alle prima fasi di lavorazione: pulitura, pastorizzazione, coagulazione. Il Caseificio Quattrotorri, ha investito molto in ricerca, al fine di migliorare le fasi di lavorazione, per eliminare i fattori di criticità ed esaltare le qualità organolettiche dei prodotti. Grazie alla ricerca si è riusciti a ripristinare la "flora batterica autoctona" che conferisce il caratteristico sapore che contraddistingue i prodotti Quattrotorri dagli altri.
via circumvallazione rosati
82020 molinara (BN)
Tel/Cell: 0824 994009
Fax: 0824 994009
P. Iva 01522290624