Dalle maestose montagne del Parco Regionale del Matese, il viaggio nel Sannio si avvicina alle placide e gioiose valli attraversate dal fiume Titerno e da freschi ruscelli: il singolare “Rio Grassano”, dopo un lungo percorso sotterraneo emerge nei pressi di San Salvatore Telesino per dar vita tutt’attorno ad un ameno sito naturalistico. Nelle freddissime acque ci si può concedere un giro in canoa oppure sostare nell’area attrezzata per il campeggio e mangiare dei buoni piatti tipici nel punto di ristoro.
Nell’Oasi faunistica di Guardia Sanframondi è possibile trovare i cervi e nei boschi di Pontelandolfo sopravvive il lupo; tra Pietraroja e Morcone sono stati introdotti il muflone ed il capriolo. Questo territorio, particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico, ricade nell’area SIC “Pendici Meridionali del Monte Mutria”, ai sensi della Direttiva 92/43/CEE Habitat.
Il promontorio di San Lupo, piccolo gioiello arroccato su una collina rocciosa a 550 mt s.l.m. è il posto ideale per perdersi ammirando la Valle del Calore, il Massiccio del Taburno e la magnifica cerchia di monti del Sannio. Proseguendo lungo la strada statale, dopo numerose svolte, si scorge lo sperone roccioso su cui sorge Pontelandolfo, tra i comuni più ricchi di bellezze naturalistiche: il Torrente “Alente”, con cascate e forre, il Torrente “Alenticella”, il Lago “Spino”, le sorgenti di “Acqua del Campo” e “Sant’Elmo” e molte altre risorse, tutte da scoprire.
Comune di Guardia Sanframondi
Comune di San Salvatore Telesino
Comune di Pontelandolfo
Comune di San Lupo
Comune di Morcone