Guardia Sanframondi si presenta come un caratteristico borgo medievale dominante l’intera Valle Telesina. Situato in collina, a 428 mt s.l.m., offre un ottimo clima e suggestivi panorami.
Diverse sono le opinioni degli studiosi circa le origini della cittadina, che alcuni fanno risalire ad epoca romana o sannita, altri ad epoca longobarda, altri ancora al periodo normanno. Di certo l’attuale territorio guardiese fu solcato sin da epoca preistorica, come testimoniato da manufatti del paleolitico inferiore. All’epoca dei Normanni, sembra risalire il Castello, uno dei più importanti monumenti locali. Attorno alla fortezza si è progressivamente sviluppato il paese, fino a raggiungere, verso la metà del XV secolo, le dimensioni del centro storico attuale, che con le sue mura di cinta, le quattro porte di accesso, le viuzze collegate tra di loro da gradini, le piccole piazze e le fontane, merita sicuramente di essere visitato.

Particolare interesse meritano anche la Chiesa dell’Ave Maria Grazia Plena, costruita agli inizi del XV secolo, la Basilica di San Sebastiano, contenete le migliori opere dell’artista De Matteis, la Chiesa di San Rocco, con la sua particolare struttura ottagonale e il Santuario dell’Assunta, custode della Statua dell’Assunta, per la quale gli abitanti di Guardia hanno tanta devozione ed in onore della quale organizzano i Riti Settennali. 
Il territorio di Guardia Sanframondi è quasi esclusivamente collinare, per cui offre un ottimo clima e suggestivi panorami; solo la parte meridionale, che protende verso il corso del fiume Calore, è pianeggiante. Le aree in quota sono caratterizzate da boschi di conifere e querce, per il resto il territorio guardiese è dominato da vaste distese di vigneti e oliveti. Il paese, infatti, è noto per la produzione di ottimi vini DOC e di pregiati olii di oliva, e spesso diventa la meta preferita di turisti e gastronauti di tutta la regione.