Terra di Briganti una piccola azienda a conduzione familiare, situata a pochi chilometri da Benevento, sulle colline di Casalduni, con vista sul massiccio del Taburno, Il nome deriva dalla sua collocazione: al centro di un triangolo di località (pagliaia di Contrada Colli, contrada Fontana Greca e bosco Ferrarese) dove, negli anni dell'unita d'Italia, sostavano e riposavano i briganti. Terra di Briganti nasce da una tradizione familiare di esperti coltivatori, che hanno custodito per generazioni il culto della natura e l'amore per i frutti della terra.L'ottima esposizione solare delle vigne, la dolce pendenza delle colline e le basse rese per ettaro, consentono di ottenere uve che conservano la qualita' e i sapori di un tempo, donando un carattere unico al nostro vino. La sinergia ideale tra terra, arte di cantina e uomo, il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione rappresentano i tralci dei nostri prodotti: perchè nessun vino di qualità è frutto del caso. La diraspatura, Ia pressatura soffice e la fermentazione controllata sono ottenute con moderne tecnologie che non alterano il risultato del prodotto, preservandone il gusto naturale. Per affinare ed ammorbidire il vino, senza comprometterne le caratteristiche organolettiche, sono stati scelti tonneau di rovere tradizionale francese della zona di Allier con tostatura media. L'azienda produce vini da agricoltura biologica: per effettuare i trattamenti antiparassitari vengono utilizzati solo prodotti naturali (zolfo e rame), senza ricorrere a concimi chimici. Nell'ottica della sostenibilità ambientale, Terra di Briganti è stata dotata di pannelli fotovoltaici, per produrre l'energia necessaria al fabbisogno della cantina stessa. Inoltre, in cantina si usano bottiglie di vetro più leggero e cartoni prodotti con carta riciclata, per ridurre le emissioni di CO2.
Prodotti
Vini:Sannio DOC Aglianico "Martummè"; Sannio DOC Aglianico; Sannio DOC Sciascinoso; Sannio DOC Fiano; Sannio DOC Falanghina; Sannio DOC Coda di Volpe; Sannio DOC Piedirosso; Beneventano IGT Falanghina Passito. Produzione di olio extravergine Ortice. Servizi: degustazione su prenotazione, visita vigneti, partecipazione a lavori stagionali, accoglienza gruppi, gruppi su prenotazione, parcheggio auto, parcheggio pullman.
Giorni apertura
Solo su prenotazione ed in alcuni periodi dell'anno
Come arrivare
Da nord: autostrada A1 direzione Napoli uscita Caianello, direzione Benevento, dopo 55 km uscita Ponte/Torrecuso, svoltare a sinistra direzionePonte, dopo circa 1 km incontrerete il bivio per Casalduni che dista circa 8 km.
Da sud: autostrada A16 uscita Benevento,direzione Benevento dopo 28 km uscita Ponte/Torrecuso, poi come sopra.
Altre info
Degustazione libera, degustazione su prenotazione,visita vigneti, accoglienza gruppi.
C.da Taccedo
82027 Casalduni (BN)
Tel/Cell: 0824 856388 347 1257684
Fax: 0824 856388
P. Iva