Al confine tra la Campania e il Molise è posizionato un vasto territorio sannita, l’Alto Tammaro, dal nome dell’omonimo fiume che nasce nella Piana di Sepino – tra il comune di Sassinoro e Santa Croce del Sannio – attraversa tutto il territorio montano e sfocia dopo 67 km nel Calore. Su queste colline, il clima è frizzante, spesso impietoso d’inverno ma generosamente rinfrancante durante la stagione calda. Arrivati in quest’angolo verde del Sannio, alle bellezze ambientali si abbinano il fascino dei centri storici e testimonianze di rilievo dell’antico passato.
Ci si immerge ben presto nella natura dell’Oasi paesaggistica di Campolattaro: è una delle oasi di protezione più belle del Mezzogiorno, che sfruttando le acque del fiume Tammaro, comprende un lago artificiale, intorno al quale si sviluppano sentieri naturali attrezzati, capanni per l’osservazione della fauna e percorsi ciclabili. Nel lago si è stanziata una colonia di aironi, simbolo di una natura tutta da scoprire e preservare. L’oasi è gestita in collaborazione con il WWF e dispone anche di un Laboratorio di Educazione Ambientale.
Continuando il percorso nel territorio del Tammaro, sono assolutamente imperdibili i boschi di Circello e Castelpagano: la flora vede la prevalenza di querce, lecci, cerri, pioppi e il sottobosco è ricco di asparagi, funghi, fragole, more, bacche di ginepro. Il laghetto di Decorata a Colle Sannita, suggestivo specchio d’acqua naturale da cui nasce il torrente Reinello, è uno dei luoghi più belli dell’intera Provincia di Benevento, predisposto per l’accoglienza di interi gruppi familiari, per un pranzo all’aperto o per una passeggiata in riva al lago per godersi il sole e la salubrità dell’aria. A tenere unite queste terre è il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, che in età romana fu la Via Minucia e ancora prima uno degli antichi calles sannitici
Piana di Sepino
Lago di Decorata
Comune di Campolattaro
Comune di Castelpagano
Comune di Circello