La Dolciaria Palumbo nasce nel 1988, grazie all'intraprendenza e alla passione di Giuseppe Palumbo che, dopo aver maturato una vasta esperienza nel settore della produzione dolciaria, decide di avviare una propria attività, dedicandosi alla riscoperta di una delle ricette più famose della tradizione sammarchese, quella del rinomato Croccantino. La ricetta, la cui origine risale a ben oltre un secolo fa, prevede l'impiego di ingredienti semplici e genuini, quali zucchero, mandorle, nocciole e cioccolato, da cui si origina una squisita barretta, associata al torrone per la sua composizione, ma più vicina al cioccolatino per il tipo di consumo cui si presta. Questo dolce, che ha reso noto in tutto il mondo il nome di San Marco dei Cavoti, è stato nel tempo declinato in diverse varianti dalle case dolciarie locali, arricchendosi di sapori e fragranze nuovi, non previsti dalla ricetta originale. Giuseppe Palumbo, desideroso di salvaguardare le tradizioni gastronomiche della propria terra e sostenuto da tutta la sua famiglia, che lo ha accompagnato fin dalla fondazione dell'azienda dolciaria, effettua allora una scelta coraggiosa. Decidendo, infatti, di impiegare la propria abilità nella riproposizione della ricetta originale, specializzandosi nella produzione esclusiva del classico Croccantino sammarchese e scegliendo, inoltre, di rispettare per intero il processo artigianale di produzione. Sebbene alcune sue fasi, come il confezionamento, siano oggi meccanizzate, il processo di lavorazione viene svolto quasi interamente a mano, utilizzando strumenti tradizionali e ripetendo gesti sempre uguali, capaci per questo di conservare il loro antico fascino.
Prodotti
Prodotti Dolci bontà, squisite prelibatezze, sapori unici.  La bravura dei Maestri Pasticceri della Dolciaria Palumbo può essere apprezzata non soltanto gustando il delizioso Croccantino, ma anche assaggiando le altre prelibatezze che queste sapienti mani hanno saputo creare. Torrone friabile, Nocciole ricoperte, Tartufi e Baci, bontà dolciarie realizzate tutte con la medesima passione e scrupolosa attenzione, propria di chi ama il lavoro che ha scelto.Lavorazione Metodi antichi e una passione sempre viva Lente operazioni, procedimenti accurati, da oltre un secolo rimasti immutati, pazienza e passione, amore per le cose ben fatte, sono gli ingredienti necessari a far sì che i metodi di lavorazione adottati dai Maestri Pasticceri della Dolciaria Palumbo regalino piccole preziose bontà. Che si tratti del classico croccantino o degli altri prodotti i metodi di lavorazione da noi utilizzati sono sempre garanzia di qualità e tradizione.
Giorni apertura
DA LUNEDI A DOMENICA PREVIO CONTATTO TELEFONICO
Come arrivare
San Marco dei Cavoti dista circa 25 km da Benevento, 60 km da Campobasso, 100 km da Foggia e 120 km da Napoli.
Dalla A16 Napoli-Bari uscita Benevento, proseguire per Benevento (13 km), uscire a Benevento Ovest e imboccare la SS 212 direzione Pietrelciana fino all'uscita  San Marco dei Cavoti (20 km).
Da Campobasso uscita Fragneto Monforte, San Marco dei Cavoti (statale 319).
Da Foggia, San Bartolomeo in Galdo,  Foiano di Val Fortore, San Marco dei Cavoti. 
Altre info
Home La perfezione di antichi gesti Esistono diverse strade per raggiungere la perfezione e una di queste passa per la ripetizione costante degli stessi gesti, frutto di un sapere antico e immutato. La Dolciaria Palumbo, azienda situata a San Marco dei Cavoti, piccolo comune del Sannio beneventano, persegue da oltre vent'anni questa strada, specializzandosi nella produzione del tradizionale Croccantino, un dolce tipico che ha reso il suo luogo d'origine famoso nel mondo. L'antico processo di produzione rivive oggi grazie alla volontà di conservare immutata una tradizione ancora presente nella memoria storica dei sammarchesi, persone orgogliose della loro terra, che hanno saputo legare la propria identità ai simboli materiali della cultura del luogo in cui vivono. Ripetendo meticolosamente gli antichi gesti i Maestri Pasticceri della Dolciaria Palumbo sono riusciti a realizzare un prodotto unico, capace di risvegliare il gusto e gli altri sensi, contribuendo così a far conoscere e apprezzare le bontà della tradizione sammarchese.
via alcide de gasperi snc
82029 san marco dei cavoti (BN)
Tel/Cell: 0824 984966 0824 984218
Fax:
P. Iva 00834730624