Una "dolce" storia che si tramanda negli anni.La nostra famiglia è una delle più numerose a San Marco dei Cavoti. Pensate che per ogni nucleo familiare si contavano dodici figli. Fra tutti colui che è riuscito a distinguersi è stato Innocenzo Borrillo, conosciuto come il Cavaliere. Uomo di grande impegno imprenditoriale, appassionato di musica lirica, padre di otto figli. Nel 1888 si trasferì a Napoli presso "Caflish" nota pasticceria ove apprende il mestiere.Decise di tornare a casa ed attuare la sua idea di torrone. Creò un piccolo laboratorio artigianale dove cominciò a produrre i famosi "torroncini baci" che subito iniziarono ad avere successo tra il popolo san marchese. Il prodotto veniva lavorato tutto a mano, in una padella di rame veniva caramellizzato lo zucchero e successivamente venivano miscelate le nocciole e le mandorle. Una volta amalgamata la "cotta" veniva stesa con un mattarello e poi tagliato a mano con un coltello. In seguito, i pezzetti di croccante venivano calati nel cioccolato fuso con una forchetta e messi a raffreddare sul tavolo. La mattina seguente venivano imbustati e sigillati per la vendita al pubblico.Il prodotto riscosse così tante attenzioni che nel 1923, il Cavaliere Innocenzo Borrillo decise di registrare il marchio "Baci" e tramandare la ricetta di famiglia di padre in figlio.Ed è così che arriva fino a i giorni nostri: Oggi i custodi di questa antica ricetta sono Leonardo Borrillo che con Pellegrino Citarella hanno continuato la tradizione di famiglia, facendo conoscere il prodotto al grande pubblico. Leonardo e Pellegrino, nel 1996 fondano la Dolciaria Borrillo nella quale hanno ampliato e variato questo prodotto, arricchendolo di nuovi sapori, camminando sempre sul sentiero della qualità e rimanendo sempre fedeli alla ricetta originale, fino ad arrivare a dei prodotti altamente qualificati.Oggi come allora, il procedimento è quasi tutto svolto a mano, esclusa la copertura di cioccolato, dove il croccantino viene ricoperto da un macchinario a "cascata" e poi passati nel tunnel di raffreddamento, fino ad arrivare all'incarto a catena di ogni singolo torroncino.Il packaging venne modernizzato creando uno stile elegante e raffinato da presentare in ogni occasione. Un prodotto tipico ed ineguagliabile e al tempo stesso semplice ed apprezzato da tutti.
Prodotti
I baci, provenienti da una lunga tradizione artigianale, sono uno dei prodotti che noi, con piccoli cambiamenti, abbiamo fatto in modo da rendere ancora più prelibato.Una lunga e attenta scelta delle materie prime trasforma ogni "bacio" in qualcosa di speciale.Vi proponiamo esclusivi gusti, per soddisfare qualsiasi palato, in ogni occasione.
Giorni apertura
DAL LUNEDì AL SABATO 08:00 13:00
Come arrivare
San Marco dei Cavoti dista circa 25 km da Benevento, 60 km da Campobasso, 100 km da Foggia e 120 km da Napoli.
Dalla A16 Napoli-Bari uscita Benevento, proseguire per Benevento (13 km), uscire a Benevento Ovest e imboccare la SS 212 direzione Pietrelciana fino all'uscita  San Marco dei Cavoti (20 km).
Da Campobasso uscita Fragneto Monforte, San Marco dei Cavoti (statale 319).
Da Foggia, San Bartolomeo in Galdo,  Foiano di Val Fortore, San Marco dei Cavoti. 
Altre info
Festa del Croccantino6 novembre 2013 f.citarella Tre week-end all'insegna del gusto e della dolcezza, appuntamenti con le Specialità Tipiche, il Folklore, la Musica, la Cultura e soprattutto con il Torrone e il Croccantino. Sei l'insegnante di una scuola? Per la tua visita guidata all'interno della nostra azienda, chiamaci o contattaci e ti forniremo la prima data disponibile.
loc.ta' catapano,22/a
82029 san marco dei cavoti (BN)
Tel/Cell: 0824 995099
Fax: 0824 1773068
P. Iva 01056640624