Castelvenere, situata sulle pendici meridionali del Matese, e a nord del Taburno, concorre a formare uno dei paesaggi più suggestivi dell'intero territorio sannita e della stessa Campania felix. Ed e' proprio in questo contesto, ubicata tra le verdi colline del sannio beneventano, nel Comune di Castelvenere e Guardia Sanframondi, che nel 1974 Eugenio e la sua famiglia, diede il nascere all'Agricola Foresta, cercando di cogliere con sensibilità e passione verso la natura ciò che la propria terra era in grado di esprimere. Antiche tradizioni vitivinicole tramandate di generazione in generazione ed un legame stretto col territorio, hanno dunque accompagnato in oltre tre decenni di attività l'Agricola Foresta a Castelvenere, tanto da rivelarsi oggi con orgoglio una delle più solide realtà aziendali nel distretto Sannio Beneventano nel tetto delle aziende agricole al di sotto dei trenta ettari. E su quei semplici ma inscindibili principi si basa ancora oggi l'impegno dell'Agricola Foresta, diretta ora dal Dr. Giuseppe, figlio di Eugenio, che perseguendo gli stessi ideali in un connubio di esperienza paterna, studi specializzati e lunghe esperienze lavorative, continua a perseguire quella rara genuinità del Vino in una incessante fusione di antico e moderno.VIGNETI La natura generosa: 22 ettari di proprietà allocati su terreni di natura argilloso-calcarea di medio-impasto, tradizionalmente vocati alla coltivazione della vite e dell'olivo. Scelta esclusiva dei vitigni autoctoni, ben conosciuti per la loro bontà nel passato mondo Greco, Sannita e Romano, naturalmente inquadrati oggi in un ambiente dalle caratteristiche pedoclimatiche e dalle esposizione più favorevoli. Ma non basta: adeguato numero di gemme per pianta governate da severe potature, adeguato rapporto frutto-foglie, basse rese per ettaro e un adeguato assolamento delle uve in fase di maturazione grazie alle cortine ascendenti con potature a guyot sono i veri presupposti per una viticoltura di qualità. CANTINA E infine converge l'opera umana: un'accurata e severa cernita dei frutti migliori durante la vendemmia, lavorati con moderni impianti di lavorazione e attrezzature dai semplici principi della fisica sono solo le prime fasi di una fatica che porta alla trasformazione quasi magica di ogni grappolo in un "MERUM" ricco di storia, mistero e fatica di uomini tenaci. Il tutto rigorosamente seguito da moderne e innovative tecniche vinificatorie, seguite da meticolosi e continui controlli della qualità in ogni fase del processo, dalla pigiatura alle fermentazioni, dai travasi agli affinamenti, fino ad arrivare agli ultimi "assaggi-verdetto" in fase pre-imbottigliamento, dove attenti "nasi" e palati fini decidono l'inizio degli imbottigliamenti. Tutto ciò, in un matrimonio di tradizione, tecnica e passione innata per il proprio lavoro, permettono oggi all'Agricola Foresta di offrire prodotti selezionati nel rispetto delle più antiche tradizioni vitivinicole della Stirpe Sannita.
Prodotti
La nuova gamma di prodotti offerti, frutto della trentennale esperienza dell'Agricola Foresta nella nicchia dei prodotti "di fattoria" e rivisitati con moderni canoni di marketing e packaging, si articola in quattro fasce: i MONOVITIGNO, frutto della vinificazione in purezza delle uve autoctone del territorio, Capostipiti della Rinata Enologia Sannita, quali Falanghina ed Aglianico, seguiti dai non meno importanti Coda di Volpe, Piedirosso, Greco e Fiano, ognuno caratterizzato da una propria spiccata personalità. I CRU, frutto delle migliori selezioni aziendali vinificate in purezza o in blend, capaci di esprimere il sapore di queste terre nel modo più autorevole, grazie anche ad un accorto ausilio del legno in fase di maturazione. A questi infine si accosta uno spumante, delicate bollicine sannite per intrattenere i momenti più lieti. Le SPECIALITA', in cui grappe, passiti e un delicato olio extravergine completano l'offerta aziendale, sempre nel rispetto della produzione tipica. I CLASSICI, concepiti per soddisfare i gusti più facili, ottenuti con particolari uvaggi di uve autoctone vinificate con brevi affinamenti e di pronta beva grazie anche all'ausilio della macerazione carbonica, processo di base per la produzione del vino novello.
Giorni apertura
Il calendario agrituristico settembre: la vendemmia, ottobre: vinificazione, raccolta delle castagne novembre: raccolta dei funghi porcini, delle olive e preparazione dell'olio, dell'aceto balsamico, vino novello dicembre: la "mactazio" del maiale gennaio: preparazione degli insaccati tipici di suino febbraio: preparazione dei dolci invernali e dei liquori tradizionali marzo: sboccatura del vino e sistemazione dell'orto aprile: raccolta e lavorazione delle piante officinali maggio: sistemazione del giardino. giugno: raccolta e conserva degli ortaggi luglio: essiccazione della frutta agosto: conserva di frutta e ortaggi, preparazione per la vendemmia.  Durante tutto l'anno è possibile effettuare su prenotazione:  visite guidate con confronto delle cantine tufacee medievali e cantine di moderna concezione - Visite ed escursioni nei Vigneti Aziendali - fattorie didattiche per scuole, istituti, università o enti di settori affini - cerimonie, feste private, anniversari e qualsiasi ritrovo all'insegna della convivialità. - Corsi di degustazioni di prodotti tipici (vino, olio, formaggi, carni) organizzati dall'azienda o direttamente da associazioni esterne (Ais, Slow Food, ecc.) Acquisti on-line Ordini. Se desiderate ordinare i nostri prodotti, inviate un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@agricolaforesta.it o compilate il form nella sezione contatti. Sarà nostra premura contattarvi quanto prima. Grazie
Come arrivare
Da Benevento: SS 372 Telesina, uscita Telese Terme, ex SS 87 Sannitica, a 3 Km Castelvenere Da Napoli: A1, uscita Caserta Sud, Maddaloni, Valle di Maddaloni, Fondo Valle Isclero, Uscita Telese Terme, a 4 Km Castelvenere Da Roma: A1, Uscita Caianello, SS 372 Telesina, Uscita Telese Terme, a 3 Km Castelvenere. In aereo Aeroporto di Napoli (Capodichino) Servizio Autobus Linee Cerella, Tinessa da P.zza Garibaldi In treno Con destinazione Benevento, fermata Telese-Cerreto
Altre info
VILLA AGRITURISTICA SAFINEIS DOMUS: IL PROGETTO E' in un connubio di storia e racconti enogastronomici di Genti OSCHE e SANNITE (da qui i SAFINEIS) , che nasce nel Duemila una nuova DOMUS all'interno dell'Agricola Foresta, la SAFINEIS DOMUS (dall'osco antico e latino: "Casa del Sannita"), solerte di accogliere nelle proprie cantine e nei propri locali il turista , l'appassionato enonauta come il "profano" delle gite fuori porta, tutti accomunati da un forte desiderio di ricercatezza di pietanze antiche , per trascorrere un momento di relax e e serenità dei sensi degni di un Vero agriturismo. L' originale mescolanza di pietanze antiche e ricette quasi dimenticate, accompagnate dai vini di elevata genuinità e qualità, con la garanzia dell'azienda Foresta, serviti con accoglienza e professionalità in quell'atmosfera calda e semplice che richiama l'antico focolare domestico. Un momento da cogliere e gustare con la pura semplicità dei sensi, per avvicinarsi alla nostra cultura, per un'escursione oltre i ritmi della vita quotidiana, per visite aziendali, di curiosità e di piacere, per assaporare appieno i lenti ritmi della natura e le tradizioni di questa terra gioiosa e generosa. I PERCORSI GASTRONOMICI Mese per mese , stagione per stagione, è possibile apprezzare le pietanze del periodo, le leccornie della padrona di casa come il profumo delle torte appena sfornate che riallietano con i loro aromi, sin dalla prima mattina, i locali aziendali. Per passare poi a tutti i gli antipasti e i primi piatti preparati con ciò che le stagioni e l'orto di casa offre, fino ad arrivare ai saporosi secondi di carne preparati in svariate modalità secondo le antiche ricette tramandate e rielaborate oggi secondo canoni di cucina moderna.
via Nazionale sannitica 31/33
82037 Castelvenere (BN)
Tel/Cell: 0824 940335 329 5922704
Fax: 0824 900021
P. Iva 01243730627