Strega non è solo sinonimo di prodotti dolciari di qualità, ma dal 1947 è il nome del più importante premio letterario italiano. Il Premio Strega è un riconoscimento che viene assegnato annualmente a un libro edito in Italia tra il 1° maggio dell’anno precedente e il 30 aprile dell’anno in corso. Il Premio è nato all'interno del salotto letterario di Goffredo e Maria Bellonci, dove si riunivano i suoi frequentatori, gli “Amici della Domenica”; oggi il gruppo è composto da oltre 400 membri e tra i primi si possono menzionare: De Filippo, Pasolini, Moravia, Guttuso, Bontempelli, Piovene, Savinio. Alle radici del Premio Strega c’è una bellissima storia d’amicizia che vede coinvolti la famiglia Alberti di Benevento fin dall'inizio, nella persona di Guido Alberti, industriale con la passione per la recitazione e buon amico dei coniugi Bellonci. Una storia fatta di passione e fede, sentita più che ragionata. La famiglia Alberti da anni segue con dedizione e supporta l’organizzazione dell’evento, dimostrando così di essere l’azienda italiana più sensibile e attenta alle tematiche culturali. 

Benevento Città Spettacolo nasce nel 1980 come rassegna di teatro a tema su un’idea di Ugo Gregoretti, suo primo Direttore Artistico, elaborata in collaborazione con il Comune di Benevento, ente patrocinatore. La sua prima edizione vedeva quattro eventi teatrali rappresentati in un periodo contenuto nell'arco di una settimana. Con il trascorrere degli anni Benevento Città Spettacolo è divenuta un autentico contenitore di eventi non solo spettacolari, ma anche di natura culturale con l’introduzione di convegni, mostre, incontri e tavole rotonde fra personaggi, interpreti ed autori, riuscendo così ad inserirsi autorevolmente nell'ampio panorama artistico nazionale. La manifestazione si svolge nel mese di settembre e ha come location il Teatro Comunale, il Teatro De Simone, il Teatro Massimo, l’Auditorium di San Nicola, Piazzetta Vari e l’Hortus Conclusus.

Esplorare, comprendere e valorizzare la qualità, la creatività e la complessità del cinema da un nuovo punto di vista, quello della scenografia e dei costumi: questa l’originale prospettiva del Sannio Film Fest, l'unico festival internazionale interamente dedicato al “cinema in costume”, organizzato dal 1997 nel borgo medioevale di Sant’Agata de’ Goti nella prima decade di luglio. Il festival punta i riflettori sul lavoro di scenografi, costumisti, truccatori e arredatori, di quanti vestono la scena, concorrendo a concretizzare un’idea e rendere visibile l’immaginario. Per dieci giorni il Sannio Film Fest offre proiezioni, mostre, incontri, seminari, corsi di formazione e premiazioni, configurandosi così come osservatorio privilegiato e come palcoscenico di qualità per il cinema in costume e per i suoi protagonisti. Il festival è organizzato dall'associazione culturale “Sotto il Segno dei Goti” ed è realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali - Direzione Cinema, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Benevento, dall'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento e dal Comune di Sant’Agata de’ Goti.
Comune di Benevento
Comune di Sant'Agata dei Goti