Guardia Sanframondi, area autenticamente vocata alla vinificazione, è ancora oggi il paese dei vini pregiati, ed è qui che nascono l’Aglianico D.O.C.G., il Falanghina del Sannio D.O.C. e il Sannio D.O.C.. La Cooperativa Agricola “La Guardiense”, fondata nel 1960 da 33 soci, oggi è l’azienda simbolo del progresso tecnologico e dell’innovazione enologica dell’intera provincia beneventana; più di mille i viticoltori associati, che coltivando vigneti situati a 350 mt. s.l.m., producono eccellenti vini e spumanti.
Passeggiando per suggestivi centri medievali sanniti, ad agosto è piacevole partecipare alla “Festa dell’Olio” di San Lorenzo Maggiore: un territorio dal clima mite, leggermente ventilato e dall’ottima esposizione al sole favorisce la produzione di un olio d’oliva dal gusto delicato e a basso grado di acidità.
All'oro giallo del Sannio è strettamente legata l’economia di San Lupo, paese tra i più piccoli della provincia, finemente incorniciato in pietra bianca levigata, il cosiddetto “perlato di San Lupo”.
L’Aglianico D.O.C.G., vino dal colore rosso rubino intenso e dal profumo gradevole e persistente, è eccellente se accostato agli assaggi di piatti tipici della tradizione sannita, come i cecatielli e la padellaccia; può essere apprezzato alle pendici del Massiccio del Taburno nelle cantine di Ponte, Paupisi e Torrecuso, comuni esposti completamente ai venti e ben soleggiati,  la cui fiorente terra ospita la più estesa coltivazione di vitigni di Aglianico. 
Comune di Guardia Sanframondi
Comune di San Lorenzo Maggiore
Comune di Ponte
Comune di San Lupo
Comune di Paupisi
Comune di Torrecuso