Il viaggio enogastronomico nel Sannio parte con l’assaggio di tre vini a denominazione di origine: l’Aglianico D.O.C.G., il Falanghina del Sannio D.O.C. e il Sannio D.O.C. sono le tre nuove denominazioni che la Provincia di Benevento ha ottenuto per semplificare lo scenario dei vini di qualità e comunicare con efficacia il territorio.
Se nel mese di settembre si giunge a Sant’Agata dei Goti, una delle più belle cittadine della provincia, è assolutamente imperdibile “Falanghina Felix”, la rassegna regionale dei vini prodotti con queste uve. 
Passando per Dugenta, crocevia tra Valle Caudina e Valle Telesina, oltre al vino, è possibile assaggiare gustosi prodotti tipici: pane e pasta fatta in casa, carne di cinghiale, ortaggi e frutta.  
Dai vigneti delle ridenti colline di Solopaca, le uve coltivate vengono convogliate alla “Cantina Sociale”, ove sono vinificate con procedimenti tradizionali antichissimi e perfezionati dalle moderne tecniche enologiche. Le cantine tufacee di Castelvenere sono luoghi densi di odori e storie popolari dove deliziarsi con il sottile gusto di resina del Sannio D.O.C.. 
Comune di Castelvenere
Comune di Sant'Agata dei Goti
Comune di Solopaca
Comune di Dugenta