Deliziosa cittadina posta su di un colle ai lati del quale scorrono i torrenti Turio e Cappuccini, Cerreto Sannita è famosa nel mondo per le sue ceramiche dai raffinati decori. Qui giunsero, nel Settecento, dal Regno di Napoli, maestri scalpellini, muratori e stuccatori che portarono nella tradizione cerretese l’esperienza dei maestri della ceramica di Capodimonte. Questi furono agevolati dalla facile acquisizione delle materie prime, quali l’argilla delle sponde del Titerno e la legna di Monterbano per alimentare le fornaci, che spesso erano vere e proprie caverne scavate nel tufo. Non mancò loro l’apporto di esperti coloristi, che qui già operavano nella colorazione dei “pannilana”, in un opificio i cui ruderi, in corso di restauro, si ritrovano in località “La Tinta”.
Le loro opere sono oggi conservate nel Museo Civico della Ceramica, allestito negli ambienti di Palazzo Sant’Antonio, il palazzo edificato dai Frati Conventuali di Sant’Antonio, poi donato al comune e più volte trasformato, fino agli anni ’80 quando è stato adibito a sede comunale, mentre il chiostro è stato sistemato per ospitare la Mostra della Ceramica. Istituito con delibera di Consiglio Comunale del 15 ottobre 1993 ed inaugurato nel 1995, il Museo ha in dotazione ceramiche antiche provenienti da collezioni private. Ultimamente, il Museo si è arricchito della prestigiosa “Collezione Mazzacane”, che annovera circa 400 pezzi appartenenti, per la maggior parte, al secolo XVIII, periodo d’oro della produzione artistica cerretese, per la quantità ma, soprattutto, per la qualità dei manufatti eseguiti da abili maestri, molti dei quali provenienti da Napoli. La collezione costituisce una testimonianza unica ed irrepetibile per la ricostruzione della storia della ceramica Cerretese. Le acquasantiere cerretesi, famose in tutto il mondo, i piatti da parata, gli albarelli e le “riggiole”, testimoniano la capacità e la grande vitalità artistica di questo paese, dove le botteghe spuntano da ogni vicolo e offrono un vasto assortimento di pezzi moderni o “ad imitazione” di quelli antichi.
L’itinerario è concentrato nella meravigliosa Valle Telesina toccando, in particolare, i soli comuni di Cerreto Sannita e San Lorenzello: i due piccoli paesi, oltre ad incantare per le ricchezze paesaggistiche e per gli intatti centri storici con eleganti palazzi e numerose chiese, richiamano l’attenzione dei turisti per l’antica tradizione della lavorazione artistica della ceramica. 
Comune di Cerreto Sannita
Comune di San Lorenzello